CIRCOLARE 11/2022:
CONAI: a partire dal 1° luglio 2022 riduzione del contributo ambientale CONAI (CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
A partire dal 1° luglio 2022 CONAI ha stabilito una nuova diminuzione del CAC per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro che avrà effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni. Le riduzioni saranno in vigore dal 1° luglio 2022.
Contestualmente il Consorzio ha deciso che, dal 1° gennaio 2023, gli imballaggi in plastica saranno classificati in nove fasce con differenti valori contributivi, anziché nelle cinque attuali, continuando nel percorso di allineamento ai criteri di modulazione del contributo ambientale indicati dalla legge, in particolare di elementi quali durevolezza, riparabilità, selezionabilità, riutilizzabilità, riciclabilità e presenza di eventuali sostanze pericolose.
Le riduzioni avranno effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni, sempre a decorrere dal 1° luglio 2022.
-
Le aliquote da applicare sul valore complessivo delle importazioni (in euro) diminuiranno conseguentemente da 0,17% a 0,13% per i prodotti alimentari imballati e da 0,08 a 0,06% per i prodotti non alimentari imballati.
- Il contributo mediante il calcolo forfettario sul peso dei soli imballaggi (tara) delle merci importate (peso complessivo senza distinzione per materiale) scenderà dagli attuali 90 a 61 euro/tonnellata.
Di seguito una tabella riassuntiva delle riduzioni prossime.