Team

Conosci il nostro team e le sue professionalità.

“Non ha senso assumere persone intelligenti per poi dire loro cosa fare, assumiamo persone intelligenti in modo che possano dirci cosa fare” (S. Jobs)
Ci presentiamo !

Roberto Bassissi

Amministratore Unico

Laurea in Chimica presso l’Università del Studi dei Modena. Segretario dell’Ordine dei Chimici di Modena e componente di Giunta dell’Unione Industriale di Modena come ex Capo sezione del settore terziario.
Direttore responsabile del laboratorio chimico di Ecoricerche, di cui ne cura personalmente lo sviluppo
E’ inoltre tecnico competente in acustica e responsabile del servizio prevenzione e protezione per numerose aziende nel settore industriale. Socio fondatore nel 1991 di Ecoricerche S.r.l. e consulente in materia di sicurezza e ambiente per realtà produttive su tutto il territorio nazionale.
E’ inoltre formatore per aziende private ed enti pubblica in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e rischio chimico. Effettua attività seminariale a livello nazionale.

Filippo Bonfatti

Responsabile Comunicazione e Marketing

Laurea in Chimica ordinaria presso l’Università degli Studi di Ferrara. Qualifica di RSPP e di Advisor Adr presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Dal 2016 organizza e gestisce la comunicazione ambientale e il marketing della società.

Valentina Borelli

Responsabile Area formazione

Laurea in Scienze della formazione presso l’Università degli Studi di Bologna.
Si occupa della gestione dei corsi di formazione per le aziende clienti e di percorsi formativi ad alta specializzazione. Effettua consulenza aziendale in ambito formativo con l’analisi dei fabbisogni e la gestione di piani finanziati (fondi interprofessionali). Tra le sue mansioni vi sono inoltre la progettazione di percorsi formativi in ambito sicurezza e ambiente (formazione regolamentata), la programmazione delle attività, la valutazione e il monitoraggio delle stesse, la ricerca e selezione dei docenti esterni per attività specifiche. E’ inoltre la coordinatrice delle attività formative.

Massimo Cecchi

Responsabile Area Ambiente e Sicurezza

Laurea in Scienza Biologiche. Master in acustica.
Si occupa di consulenza specifica in azienda, in materia di sicurezza e gestione ambientale e di organizzare le attività di divisione.  Esperto in pratiche ambientali inerenti: aria, acque, rifiuti, MUD, amianto, impatto acustico, ETS, F gas, dichiarazione SOV, autorizzazioni integrate ambientali e valutazioni di impatto ambientale. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, è specializzato in redazione di documenti di valutazione del rischio, valutazione del rumore, valutazione vibrazioni, valutazione movarisch, valutazione della movimentazione manuale dei carichi, valutazione atex, valutazione rischio biologico, valutazione rischi ROA e CEM, piani di emergenza. E’ inoltre tecnico abilitato competente in acustica e tecnico sicurezza laser . E’ formatore in materia di sicurezza e ambiente per corsi erogati presso le aziende. Si occupa della gestione dei database riservati alle aziende in consulenza con Ecoricerche.

Giuseppe De Fazio

Responsabile del laboratorio analisi

Laurea in Chimica. Organizza e gestisce le attività del laboratorio di cui è responsabile. È analista e tecnico prelevatore di matrici ambientali, quali rifiuti, acque, terreni contaminati, emissioni in atmosfera e ambienti di lavoro.
Gestisce nel suo gruppo di lavoro lo sviluppo l’implementazione delle metodiche analitiche.

Elena Fortuna

Area gestione rifiuti-ambiente

Laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli  Studi di Napoli “Federico II” e abilitazione all'esercizio della professione di Chimico. Tecnico ambientale con indirizzo impianti di depurazione. In Ecoricerche è consulente aziendale per la tutela ambientale.  Altre esperienze lavorative: consulente aziendale per la sicurezza e per la tutela ambientale presso API di Modena; chimico/vice responsabile del laboratorio controllo qualità di un’azienda farmaceutica; ricercatrice presso il dipartimento di Ingegneria Chimica ed Alimentare dell’Università degli Studi di Salerno.

Silvia Landi

Responsabile qualità del laboratorio

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio nell’Emilia. Abilitata alla professione di biologo. Gestisce il laboratorio microbiologico ed effettua attività analitiche. Esperta nell’elaborazione dei manuali di autocontrollo nelle industrie alimentari e consulente aziendale sull’igiene della produzione degli alimenti e delle bevande. Ha curato il conseguimento dell’accreditamento ACCREDIA del laboratorio per prove microbiologiche. Effettua inoltre verifiche ispettive di parte seconda presso stabilimenti alimentari. E’ inoltre docente di comprovata esperienza in corsi per alimentaristi e finalizzati all’autocontrollo ed all’igiene degli alimenti.

Vito Emanuele Magnante

Responsabile Area gestione rifiuti-ambiente

Esperienza ventennale nel settore ambientale in qualità di consulente, Responsabile Tecnico  per imprese che intermediano e trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi,  è docente in corsi di formazione per Enti e Aziende pubbliche e private. Direttore scientifico delle Scuole di Alta Formazione in “Gestione dei Rifiuti” e “Gestione Ambientale” di Formare.te (www.formarete.net), coordinatore scientifico della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente” in Ravenna, è Cultore della Materia in “Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti” presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria  Enzo Ferrari, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale, già Cultore della Materia in “Geologia Tecnica” e “Geochimica” presso Università degli Studi d Chieti,  Corso di Laurea in Geologia.

Francesco Olivieri

Area Certificazioni

Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Svolge da quasi 20 anni attività di consulenza e formazione nel settore qualità, ambiente e sicurezza, sia relativamente agli aspetti normativi (verifiche di conformità normativa, valutazioni dei rischi, piani di emergenza, ecc.), sia per l'impostazione, la verifica e il mantenimento di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001, EMAS, OHSAS 18001 in aziende di diversi settori sia produttivi che di servizi.
E' in possesso delle qualifiche di auditor di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza. E' inoltre qualificato per il ruolo di RSPP esterno, che attualmente ricopre in alcune aziende.

Michele Rotunno

Responsabile Area ADR – risorse ambientali

Laurea in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha conseguito inoltre il D.E.A. in Scienze della Terra presso l’Université de Bretagne Occidentale di Brest. Esperto in materia di spedizioni transfrontaliere di rifiuti e trasporti di merci/rifiuti pericolosi in regime ADR, svolge consulenza per società di rilevanza nazionale.  Ha conseguito inoltre l’abilitazione di consulente europeo ADR per la sicurezza in materia di trasporti di merci pericolose e di RSPP. In precedenza, ha svolto attività di ricerca in campo ambientale presso l’ENEA di Bologna e l’APAT (attuale ISPRA) di Roma. Autore di diversi articoli, è relatore di seminari in ambito gestione rifiuti/ADR e svolge abitualmente docenza in corsi di formazione rivolti a Società private ed Enti pubblici. E’ inoltre auditor di sistemi di gestione ambientale con attestazione ANGQ.

Amministrazione

Personale amministrativo :
Tatiana Cavallini, Stefania Baroni, Franca Simonini, Sabrina Tosi, Angela Storti